martedì 20 ottobre 2009

melegnata
















Ogni anno preparo la cotognata, quest'anno invece....
poichè ho comprato una cassetta intera di mele buonissime, direttamente dal contadino e non trattate, ho preparato la melegnata, l'ho chiamata così pensando alla cotognata, da cotogne, melegnata da mele....
Lavare bene le mele togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini senza togliere la buccia, metterle in una casseruola con poca acqua e lasciare cuocere x 15 minuti, frullare; pesare la purea e aggiungere 800 gr di zucchero x ogni chilogrammo di mele frullate e il succo di un limone, lasciare cuocere rimescolando con un cucchiaio di legno x circa 15 minuti, finchè si staccherà dalle pareti della casseruola, esattamente come x la cotognata; a questo punto foderare con carta forno un contenitore oppure delle formette, versare la purea e lasciare asciugare per qualche giorno.
Secondo me è più buona della cotognata è più raffinata al palato e....che buona!

3 commenti:

Rosetta ha detto...

Brava, mi ci voleva proprio !
Mandi mandi

Artes da Marga ha detto...

Oi Serafina!
Você me deixa com água na boca rsrsrsrs
Cada coisa gostosa que você faz.
Deus abençoe suas mãos cada vez mais.
Bj
Margarida

La Cucina di Lena ha detto...

Wow, non ho mai provato la cotognata.. ma la melegnata la devo provare a fare... =) grazie cara Luisa... buona giornata. Lena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...